Formazione

Consideriamo le attività di formazione e addestramento del personale come una parte fondamentale ed integrante della cultura aziendale, allo scopo di promuovere continuamente la crescita professionale delle risorse e diffondere la cultura della qualità.

Le attività di formazione vengono eseguite con regolarità ed a tutti i livelli, con modalità definite allo scopo di massimizzarne l’efficacia e includono sia addestramento operativo che formazione specialistica.

Con addestramento operativo si intendono i corsi di istruzione pratica per l’apprendimento del lavoro affidato o di arricchimento ed aggiornamento professionale.

Per esempio, nel caso di assunzione di un operatore, seguiamo un processo formativo per livelli, previsto dal Manuale della Qualità che riporta le azioni da attuare, i responsabili e la durata per ciascuna di esse. Al termine di ciascun livello di formazione il responsabile dell’azione di formazione/addestramento registra il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Per formazione specialistica si intende l’attività mirata a formare personale per specifiche necessità legate ai processi di sviluppo di SHL, onde rispondere all’esigenza di professionalità necessaria per lo svolgimento di determinate mansioni all’interno dell’azienda.

Back to top